Un museo in festa

Un museo in festa

L’evento conclusivo del progetto si è svolto presso il JMuseo di Jesolo, uno spazio nuovo, all’avanguardia, concepito per ospitare il museo di storia naturale ed esposizioni d’arte moderna e contemporanea. 

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Jesolo, la mostra finale degli exhibit ideati dai ragazzi è stata allestita nelle ampie e luminose sale del JMuseo ed è stata inaugurata il 16 giugno alla presenza delle autorità, di esperti esterni e di rappresentanti di associazioni ed enti del territorio.

Nel corso della manifestazione, i team selezionati hanno presentato i loro progetti ad una giuria di scienziati e ricercatori, poi sono stati intervistati da ex-alunni e compagni che, come esperti conduttori, hanno coinvolto il numeroso pubblico presente e aiutato le squadre a mettere in luce i punti di forza dei diversi lavori.

E’ stato difficile per la giuria scegliere i vincitori: un clima di festa ha pervaso il museo mentre tutti ascoltavano le parole di elogio degli esperti; fino a sera, gruppi di ragazzi, genitori e docenti si sono avvicendati a sperimentare i diversi exhibit, sotto la supervisione di preparatissimi Piccoli scienziati.

Anche nei giorni successivi si sono registrate numerose presenze: la mostra è stata meta di visitatori locali e di turisti presenti nel territorio, incuriositi dalla proposta scientifica e dalla possibilità di sperimentare contenuti culturali attraverso varie tecnologie.