Storia di un progetto

La candidatura per il progetto “Piccoli scienziati da museo” è stata inoltrata dall’Istituto capofila a giugno 2021. L’adesione alla Rete della Ecole européenne Luxembourg II di Bertrange è stata formalizzata in una fase successiva, la partecipazione di due team di alunni provenienti dalla sezione di lingua italiana è stato sicuramente un elemento di arricchimento per il percorso.

La timeline del progetto è stata sostanzialmente mantenuta rispetto alla programmazione iniziale, con modesti adeguamenti concordati dai docenti referenti.

La scelta del coinvolgimento della Fondazione Golinelli, che si è occupata di organizzare le attività formative per tutti gli Istituti e ha fornito un tutoraggio costante ai team di studenti e ai docenti, è stato un elemento cardine del percorso, che ha garantito uniformità nella progressione delle diverse fasi e ha fornito pari strumenti a tutti i ragazzi coinvolti.

Un’opportunità: l’avviso Metodologie didattiche innovative per le STEAM del 19/05/2021

Il contesto scuola

L’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” ha avviato negli ultimi anni numerose iniziative volte al potenziamento delle competenze in ambito STEM dei suoi alunni, affrontando anche il tema del gender gap.

Tra le esperienze maggiormente significative possiamo annoverare le seguenti:

• i Robo Days, un evento a cadenza annuale per alunni degli ultimi anni della primaria e della secondaria che prevede 2-3 giornate dedicate a laboratori di coding e robotica;
  • Chi dice donna…dice STEM”, un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha permesso nell’a.s. 2020-21 di coinvolgere esperti quali scienziati e artigiani digitali, in una serie di appuntamenti rivolti agli alunni della secondaria, soprattutto ragazze, con lo scopo di avvicinarli alle discipline STEM (link);
  • Facce da STEM”, un volume che nasce da un’indagine informale condotta su un campione di circa sessanta alunni della scuola secondaria di primo grado, volta a mettere in luce il loro rapporto con le discipline STEM e racconta la storia di ricercatrici e ricercatori che i ragazzi della secondaria hanno avuto l’onore di incontrare e intervistare (link);
  • New technologies for the future across the Ocean”, un percorso biennale ideato dal nostro Istituto, che ne è stato il capofila e ha visto come protagonisti i ragazzi di sei scuole sul territorio nazionale e una americana, che si sono confrontati su tematiche quali il rispetto dell’ambiente e la parità di genere in ambito STEM, ideando prodotti tecnologici innovativi (link).

Grazie alle numerose progettualità avviate l’I.C. “Italo Calvino” ha ricevuto nell’a.s. 2020-21 il Premio Scuola Digitale per la regione Veneto (link); su richiesta del Ministero dell’Istruzione ha partecipato in qualità di scuola relatrice a Fiera Didacta 2022 (link) ed è stato coinvolto nella sperimentazione Asoc – A Scuola di Open Coesione per la scuola media (link).

Estratto del PTOF

Il progetto “Piccoli scienziati da museo” è stato inserito nel PTOF 2022-25 dell’istituto “Italo Calvino”, di cui riportiamo un estratto, come progetto di ampliamento dell’offerta formativa in ambito STEM.

Prospettive future di miglioramento