E alla fine…incontriamoci!

Il 16 giugno 2023 si è tenuto a Jesolo il workshop conclusivo del progetto, una manifestazione emozionante e densa di attività, durante la quale i team degli istituti coinvolti nella rete hanno potuti incontrarsi e conoscersi, una giornata che ha visto i ragazzi al centro, come veri protagonisti.

L’evento è stato condotto da Clelia Bortoletto, Giuseppe Girardi, Nicole Zoia, tre ex studenti dell’Istituto “Italo Calvino”, con la collaborazione di Lorenzo Bono, un alunno iscritto alla classe terza dello stesso istituto.

Sono intervenuti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Amministrazione Comunale di Jesolo ed esperti quali il dott. Enrico Tombesi, CEO di G-Lab di Fondazione Golinelli, le ricercatrici Giulia Pasqual, professore associato del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova e Francesca Morgera, Global Technology Transfer Lead alla SeaGen.

La giuria ha ascoltato dal vivo i racconti delle 12 squadre, che hanno presentato i loro prototipi descrivendo soprattutto il percorso con cui li hanno realizzati. Al termine della giornata sono stati decretati i tre progetti più innovativi, che aspireranno a diventare veri exhibit da museo.