Un progetto che nasce da fuori scuola

L’attività didattica di “Piccoli scienziati da museo”, co-progettata con la Fondazione Golinelli, è nata dalla scoperta di un ambiente di apprendimento “fuori dalla scuola”, il museo scientifico, e si è conclusa in un museo, il nuovissimo JMuseo di Jesolo, che ha ospitato la mostra sugli exhibit realizzati dai team più creativi.

Il museo è il luogo per eccellenza deputato alla diffusione della cultura e rappresenta una risorsa per la valorizzazione del territorio; in particolare, il museo scientifico offre ai cittadini un contesto in cui sperimentare la scienza e la tecnologia.

In questo progetto l’ambiente del museo, inteso come opera e patrimonio culturale, al servizio della società e del suo sviluppo, si intreccia con l’ambiente naturalistico, tema preponderante degli exhibit ideati dai team degli istituti coinvolti nel percorso.

I ragazzi hanno potuto scegliere e visitare un museo scientifico del loro territorio: la Fabbrica della Scienza di Jesolo (VE), il Museo del Balì di Colli al Metauro (PU), l’Immaginario Scientifico di Pordenone sono state alcune tra le mete indicate dagli studenti. Le attività e le collaborazioni che ne sono nate e si sono susseguite nel tempo hanno messo in luce il legame particolare che unisce un museo al territorio di riferimento, diventando veicolo di studio, ricerca, sperimentazione e fruizione, sia dal vivo che tramite Internet, in modo da rendere disponibili contenuti scientifici prima e dopo la visita effettiva.